Estate 2019: cosa fare a Palma di Mallorca? Ferdinando Masciotta ci porta in giro per la città

Ferdinando Masciotta
3 min readMay 31, 2019

La capitale balneare dell’isola spagnola ha tutto e non solo spiagge: cibo, arte e cultura. È la meta perfetta per l’inizio dell’estate quando il flusso di turisti non è ancora così alto e il tempo è al meglio. Cosa c’è da fare, mangiare e da vedere, per chi vuole organizzare l’estato 2019 a Palma di Mallorca? Ce lo dice Ferdinando Masciotta!

Passeggiare per la città vecchia

Le stradine dal sapore moresco nel quartiere storico, tra Placa de Cort e il lungomare vi faranno sentire come degli autoctoni. Anche solo la Cattedrale La Seu è un luogo sorprendente. Molte delle vecchie dimore qui sono diventati alberghi, caffè e ristoranti, il che dà la sensazione costante che ci sia un brulicare di vita in ogni angolo di questa città. Camminando per un quarto d’ora incontriamo tantissimi stili architettonici, tanti da riuscire quasi ad assaporare tutti i mille anni di storia di Palma di Mallorca in un posto solo. Emergiamo da questo labirinto di viuzze e improvvisamente la baia si apre intorno a noi: meraviglioso.

Carrer de la Missiò

Questo è il tipo di strada tipica dei locali. Su Carre Arabì, fate un salto alla Biblioteca de Babel che ha un caffè con i tavoli su una terrazza all’aperto in grado di rubarvi il cuore e farci sentire immersi nella cultura del posto. Su carrer de la Missiò invece c’è la Rosevelvet Bakery, gestita da marito e moglie, con un ottimo caffè e torte e pasticcini fatti in casa. La pausa ideale per noi italiani che sul cibo, diciamolo, perdoniamo poche distrazioni.

In bicicletta sul lungomare

Pedalare per chilometri lungo la costa è una delle attività preferite da chi visita Palma di Mallorca e anche dai locali. La baia di Palma di Mallorca è piena di piste ciclabili, con una splendida vista sulla città e sulla cattedrale gotica in pietra dorata, e il mare. Un altro posticino che Ferdinando Masciotta ha adorato? A Portixol c’è Sa Roqueta, che serve una paella buonissima chiamata Fideuà mulata (con la seppia).

Il mercato

Il cibo a Palma di Mallorca è importante quanto a casa nostra. Al Mercat de l’Olivar troverete prodotti freschi dell’iscola e della Spagna continentale, compresi di pesci da scegliere e mangiare lì per lì nei bar sovrastanti.

Non dimentichiamoci di Picasso

Es Baluard è il museo d’arte contemporanea di Palma e vale la pena dare un’occhiata perché ha sempre alcune interessanti mostre temporanee. È uno spazio fantastico in una rinnovata fortezza del XVI secolo che originariamente faceva parte delle mura cittadine. La collezione permanente ha opere dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri, con dipinti e sculture di Picasso, Miró e Barceló.

Palma di Mallorca è il posto ideale per passare del tempo in quest’estate 2019 e vivere come un vero cittadino: è una poesia per gli occhi.

Segui Ferdinando Masciotta sui social network!

Ferdinando Masciotta su FACEBOOK
Ferdinando Masciotta su INSTAGRAM
Ferdinando Masciotta su TWITTER
Ferdinando Masciotta su PINTEREST
Ferdinando Masciotta su LINKEDIN

--

--

Ferdinando Masciotta

Ferdinando Masciotta è socio fondatore del Rotary Club di Roma Campidoglio. Nel 2008 è stato insignito del Paul Harris.