7 splendidi motivi per visitare la Normandia nel 2019

Image for post
Image for post

Con il 75 ° anniversario del D-day da commemorare, quest’anno la Normandia presenta un calendario fitto di appuntamenti. Ecco quindi i 7 migliori motivi per visitare la Normandia nel 2019 secondo un appassionato di viaggi come Ferdinando Masciotta.

In questa isola che emerge come per magia dalla marea, ci sono 900 gradini da scalare per arrivare all’abbazia benedettina che si trova sulla sua cima. La ricompensa è una vista incredibile, e tante delizie con cui premiarsi della fatica, come creperie e ristoranti che costeggiano le tortuose strade acciottolate. Vale una visita persino a dicembre quando si può godere delle sue luci di Natale spettacolari — ma ricordatevi di coprirvi molto bene!

Ogni anno dal 2007, le città attorno alle spiagge dello sbarco del D-day organizzano una festa di tre settimane con oltre 100 eventi per celebrare l’anniversario dello sbarco. Gli eventi di quest’anno vanno dal 25 maggio al 16 giugno 2019 e ci si possono aspettare concerti, giganteschi picnic, feste e fuochi d’artificio. Sono inoltre all’ordine del giorno visite guidate di altri siti storici, come depositi di ghiaccio e fortificazioni, nonché rievocazioni di campi militari e “passeggiate della memoria”.

Il museo per famiglie Cité de la Mer a Cherbourg aprirà la sua nuova mostra Ocean of the Future in primavera — 16 acquari che ospitano una grande varietà di creature marine, dagli più colorati ed esotici dei mari caldi, a quelli tipici delle acque più fredde del Canale.

Il parco a tema più grande della Normandia, ha più di 20 giostre per tutte le età. Parco divertimenti situato a Bretteville-sur-Odon, nella periferia di Caen, Festyland sviluppa i temi dei Vichinghi, dei cavalieri e della Belle Epoque. Aperto nel 1989, accoglie più di 220.000 visitatori all’anno su un’area di oltre sei ettari regolarmente rinnovata. Giovani e meno giovani possono godere di una trentina di attrazioni ed eventi adatti a tutte le età e mangiare in quattro stabilimenti. Adatto a tutte le età, Festyland offre attrazioni da brivido, nonché giostre e strutture per i più piccoli.

Questo festival musicale per famiglie, allestito all’interno del parco di Chateau Beauregard, celebra il suo decimo anniversario nel 2019 e promette una schiera di musica rock, indie, pop ed elettronica. Gli headliner dell’evento, dal 5 luglio all’8 luglio, includono Mogwai, Supreme NTM e Tears for Fears. I minori di 12 anni accompagnati entrano gratis.

Tenuto annualmente nel parco di un castello del XII secolo, questo festival in stile medievale presenta rievocazioni storiche e un grande banchetto, completo di giocolieri e mangiafuoco. Il festival di quest’anno va dal 4 agosto all’11 agosto, ma il castello ospita eventi speciali durante tutto l’anno, tra cui giornate di pesca e dimostrazioni di falconeria.

Image for post
Image for post
Foto da TripAdvisor

Questo gigantesco arazzo a muro, lungo 77 metri, è stato commissionato per rappresentare alcune scene delle prime sette stagioni di Game of Thrones, ognuna eseguita nello stile del famoso Arazzo di Bayeux. Attualmente è in mostra a Belfast, ma le scene dei rimanenti episodi della stagione finale verranno aggiunte in tempo per il suo trasferimento a Bayeux, dove sarà in mostra da settembre a fine di dicembre 2019.

Segui Ferdinando Masciotta sui social network!

Ferdinando Masciotta su FACEBOOK
Ferdinando Masciotta su INSTAGRAM
Ferdinando Masciotta su TWITTER
Ferdinando Masciotta su PINTEREST
Ferdinando Masciotta su LINKEDIN

Written by

Ferdinando Masciotta è socio fondatore del Rotary Club di Roma Campidoglio. Nel 2008 è stato insignito del Paul Harris.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store